Exallievi

DECALOGO DELL'EXALLIEVO E DELL'EXALLIEVA DI DON BOSCO



I - L'exallievo è amante del lavoro: questa l'eredità che Don Bosco ha lasciato ai suoi figli sul letto di morte.
II - L'exallievo è temperante: questa è la seconda caratteristica dei figli di Don Bosco; lavoro e temperanza faranno fiorire la Congregazione Salesiana.
III - L'Exallievo conserva e pratica le tre devozioni di Don Bosco: Eucarestia, Madonna, Papa.
IV - L'exallievo è sempre allegro: l'allegria è una delle caratteristiche salesiane ed è basata sulla pace della coscienza e sul bisogno di rendere meno triste la vita ai nostri simili.
V - L'exallievo è ottimista: non è di quelli che vedono solo il male, ma sa che nel profondo del cuore umano c'è sempre un po' di bene.
VI - L'exallievo ama i giovani e li sa comprendere.
VII - L'exallievo è socievole: è vissuto fin da fanciullo in una grande famiglia, ha goduto dell'amicizia dei suoi compagni; la vita lo ha portato nella società e sa che di essa ha bisogno; secondo gli insegnamenti di Don Bosco egli sa scegliere i suoi amici e i suoi rappresentanti.
VIII - L'exallievo è intraprendente: la polivalenza è una delle caratteristiche salesiane; nella vita bisogna far di tutto; Giovanni Bosco imparò tutti i mestieri.
IX - L'exallievo è sincero: ha imparato fin da ragazzo il valore della schiettezza; nella sincerità delle parole e della vita sa che è racchiuso un gran tesoro.
X - L'exallievo è amorevole verso tutti: venuto su nel clima dell'amorevolezza salesiana, sa che tutti hanno bisogno d'essere compresi; il cuore non si è isterilito nell'egoismo, ma si è aperto ad ogni forma di bene, ad ogni necessità, ad ogni sofferenza.

News ANS

Brasile – Una scuola sicura per i piccoli Yanomami

(ANS – Marauià) – L’Amazzonia oggi è la dimora di 1 milione di indigeni, ... leggi tutto

Spagna – Seriamente impegnati a favore dell’occupazione giovanile

(ANS – Madrid) – Nithun è un giovane indiano che lavora come contabile in un hotel. ... leggi tutto

Macao – Seconda giornata di Visita del Rettor Maggiore

(ANS – Macao) – È stata davvero una giornata intensa per il Rettor Maggiore, Don ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news